CERCHI MUSICALI ISTINTIVI
Laboratori musicali d’insieme, nei quali i partecipanti, immersi nella natura, si dispongono in cerchio e, guidati da un musicista, improvvisano ritmi in modo istintivo e personale, su un brano originale, composto per ogni incontro.
Possono partecipare ragazzi, adulti, anziani, non c’è limite d’età! Non è assolutamente necessario saper suonare o possedere uno strumento, i laboratori sono aperti a tutti!
Si partecipa per:
- dare spazio all’istinto e all’intuizione
- condividere emozioni
- cooperare e collaborare
- educarsi all’ascolto
- allenare l’attenzione e la concentrazione
- divertirsi, giocando insieme con il ritmo
- ampliare le proprie conoscenze timbriche ed etnomusicali
- ricercare la condivisione del ritmo, senza far prevalere la propria individualità.
Ogni partecipante ha la possibilità di suonare uno strumento. In prevalenza vengono utilizzate le percussioni (principalmente tamburi a cornice) in quanto permettono di entrare nel ritmo in modo più semplice ed istintivo.
Per la composizione dei brani vengono utilizzati:
violoncello, mandolino, mandola, chitarra, banjo, basso elettrico, balalaica, tamburello, riqq, bendir, djambè, sansula, didgeridoo, dàn moi, scacciapensieri, cajon, darbuka, doumbek, castagnette, cucchiai, koncovka, xilofono e diversi tamburi a cornice.
Vi aspettiamo ogni venerdì dalle ore 19:30 alle 21:00. la serata si conclude davanti al camino, condividendo il pasto che ognuno ha portato.
Incontro di prova gratuito.
Share